Eventi Passati - Anno 2014

Concerto di Natale - Roverè Veronese 26 Dicembre 2014

Il Coro Maschile "La Stele" e il Maestro Matteo Valbusa, presentano:

"Concerto di Natale"

Presso la Chiesa Parrocchiale di Roverè Veronese, Venerdì 26 Dicembre 2014 alle ore 17:00. Con la partecipazione dell'Associazione Musicale Gruppo Vocale Novecento. Vi aspettiamo Numerosi.


16° Concerto Aspettando il Natale

Martedì 23 Dicembre 2014 la Sezione Voci Bianche, diretta dalla M^. Cecilia Ballini, parteciperà, alle ore 20.30, al 16° Concerto Aspettando il Natale, presso l'Auditorium Gran Guardia a Verona. Parteciperanno anche i cori:

- Coro “LA SCATOLA ARMONICA” - Verona - M°. Diego Bonato
- Ass. Musicale “GR. VOC. NOVECENTO” V.ci Bianche - S. Bonifacio - M^. Cecilia Ballini
- Coro “MONTEGALETO” - Bussolengo - M^. Julie Butturini
- Coro “SCUOLA MEDIA DANTE ALIGHIERI” – Cologna Veneta - M^. Annachiara Scapini

A conclusione delle esibizioni verranno cantati due brani a cori riuniti per i consueti auguri di Buone feste.


Cantare il Natale - San Bonifacio, Natale 2014

Sabato 20 Dicembre 2014, alle ore 20.30, presso il Duomo di San Bonifacio, si svolgerà il concerto "Cantare il Natale - Concerto di canti Natalizi del Coro Piccola Baita con la partecipazione dei Gruppi Corali Sambonifacesi".

Al termine della manifestazione, auguri in Piazza Costituzione con Vin Brulé e Cioccolata calda per tutti.

Non mancate


Concerto "Ricordando Sant'Ambrogio" - Domenica 7 Dic. 2014

Domenica 7 Dicembre 2014, alle ore 20.45, presso la Chiesa di Sant'Ambrogio di Valpolicella,

la Sez. Femminile dell'Associazione Musicale Gruppo Vocale Novecento - Dir. M° Maurizio Sacquegna  

con il Coro Voci Bianche "A.d'A.Mus" - Dir. Marco Tonini

e il Coro "D'Altro Canto" dell' "Associazione Musicale 1000 Suoni" - Dir. Davide Zagoli

presenzieranno alla serata "Ricordando Sant'Ambrogio" 

a cura del Circolo NOIXVOI Sant'Ambrogio - Gargagnago

Vi aspettiamo numerosi!


Accademia di direzione corale "Piergiorgio Righele"

Domenica 9 Novembre 2014, alle ore 18.00, presso L'Abbazia di San Pietro, a Villanova di San Bonifacio, si svolgerà il primo di 7 concerti inerenti al Corso Biennale di Direzione di Coro, organizzato dall'A.S.A.C.. Vi aspettiamo numerosi.

 

Corso biennale di direzione di coro, organizzato dall'A.S.A.C. - Primo anno accademico 2014-2015 e secondo anno (per uditori e ammessi dal primo anno) - Il corso è aperto a tutti i direttori e aspiranti direttori di coro, per iniziare, per imparare, per approfondire.

L'Accademia di direzione corale "Piergiorgio Righele" su Facebook


8° Festival della Coralità Veneta

L’A.S.A.C. Veneto e la Regione del Veneto promuovono ed organizzano l’8° Festival della Coralità Veneta con il patrocinio del Comune e della Provincia di Venezia. 
La manifestazione sarà suddivisa in due categorie e si svolgerà a Venezia e in importanti città del Veneto nel mese di ottobre 2014. 
Il Festival si svolge a cadenza biennale.

SCOPI DEL FESTIVAL
-    favorire la crescita e l’affermazione dei cori veneti;
-    stimolare e valorizzare nuove esperienze e repertori nell’ambito dell'esecuzione corale, della composizione, dell’arrangiamento e dell’elaborazione.
-    
I cori potranno aderire alla categoria 1 o 2 e potranno iscriversi presentando un progetto relativo a una delle seguenti sezioni:
-    SEZIONE A: Composizioni d’autore sacre e/o profane
-    SEZIONE B: Composizioni, elaborazioni o arrangiamenti su temi di ispirazione popolare
-    SEZIONE C: Composizioni per cori di voci bianche e cori scolastici
-    SEZIONE D: Composizioni, elaborazioni o arrangiamenti vocal pop-jazz, gospel e spirituals

Il Festival prevede un concorso per i progetti a cui concorrono entrambe le categorie e un concorso con valutazione dell’esecuzione a cui concorre la categoria 2

I cori ammessi alla categoria 1 si esibiranno in un concerto presentando il proprio progetto (sabato 4, 11 e 18 ottobre 2014); i cori ammessi alla categoria 2 parteciperanno alle audizioni con il proprio progetto (in base al numero di iscritti le audizioni si terranno a Venezia sabato 25 e domenica 26 ottobre 2014 o solamente domenica 26 ottobre), saranno valutati dalla giuria e suddivisi in fasce di merito. 

I cori della categoria 2 selezionati nella fascia di eccellenza dalla giuria parteciperanno al concerto finale ove sarà attribuito il “Gran Premio dell’8° Festival della Coralità Veneta”. 

Durante il concerto finale saranno consegnati i premi relativi ai progetti, a cui concorreranno unitamente le due categorie.

Clicca sul manifesto per essere rimandato alla pagina ufficiale dell' A.S.A.C.


Antica Sagra dei due Capitelli - Veronella (VR)

Sabato 18 Ottobre 2014, alle ore 20.45, la Sezione Femminile parteciperà all'Antica Sagra dei Due Capitelli, con un concerto corale presso la Chiesa Parrocchiale di Veronella.

Vi aspettiamo numerosi.


XVII Festival Concertistico Internazionale 2014 - Organi Storici del Vicentino

Presentazione del Direttore Artistico

del XVII° Festival Concertistico Internazionale 2014

Il Festival concertistico sugli organi storici del vicentino giunge quest’anno alla diciassettesima edizione. 

Il territorio di Vicenza può vantarsi di circa un centinaio di strumenti storici, di cui sessanta restaurati e attivi. Il loro costante utilizzo nella liturgia, per l’accompagnamento o in veste solistica, ha contribuito a conservare gli organi storici nelle migliori condizioni, suscitando volontà e nuove energie per iniziative di restauro e conservazione. 

La nostra provincia dimostra una particolare sensibilità ai concerti organistici: la presenza di oltre cento cori, nel territorio vicentino garantisce un terreno particolarmente ricettivo per le proposte concertistiche all'organo. 

Ecco perché, all’interno del festival concertistico, il programma solistico all’organo è spesso alternato all’intervento vocale e/o corale. 

È una felice coincidenza che il territorio vicentino, così ricco di strumenti storici, sia anche la culla che ha formato i gruppi corali fra i più apprezzati in ambito nazionale ed europeo. 

Promuovere la cultura in questo contesto economico è molto impegnativo, tuttavia, non si può non notare un maggiore interesse e un ritrovato gusto per la Cultura. Un rinnovato desiderio del Bello: questo è forse il regalo più grande che ci può fare, paradossalmente, l’attuale crisi economica. 

La Musica, in particolare, crea legami inediti, unisce idiomi differenti, è una via privilegiata per la crescita dell’Individuo. 

Ecco perché il nostro sforzo continua con rinnovato entusiasmo, proponendo una rassegna di alto profilo artistico, consapevoli che investire sulla Cultura significa investire sul nostro futuro. 

Le novità di quest’anno: inediti ensemble strumentali faranno dialogare l’organo con il pianoforte e con il saxofono. 

Verrà, inoltre, dedicato, un concerto alla figura di Arrigo Pedrollo, nel 50° anniversario della morte: appuntamento che conferma la proficua sinergia musicale con il Conservatorio cittadino, intitolato al musicista vicentino. 

Il festival si arricchisce di incisioni discografiche: verrà presentato un nuovo Cd durante il concerto presso la parrocchiale di Quinto Vicentino. 

Altra novità del festival: la piccola parrocchia di Colzè avrà finalmente il suo strumento storico restaurato e riportato alle antiche sonorità. 

Un sentito ringraziamento agli Enti e Associazioni che hanno collaborato alla realizzazione di questo festival e alle parrocchie che ospiteranno i concerti.

Enrico Zanovello
Direttore Artistico

Scarica il programma di tutti i concerti della manifestazione cliccando qui.


Corso Residenziale di Formazione e aggiornamento per Direttori e Allievi Direttori di Coro

Anche per l’anno 2014, l’A.S.A.C., con il patrocinio di Feniarco, propone lo svolgimento di un corso residenziale per Direttori e Allievi Direttori di Coro volto alla formazione ed aggiornamento sulle materie indispensabili e fondamentali per migliorare la preparazione individuale indirizzata alla direzione di un coro. La formazione riguarderà i seguenti argomenti: vocalità, tecnica di direzione, gestualità, intonazione e suono corale, gestione della prova, repertorio, analisi della partitura ed esecuzione. Il corso è frutto di un’esperienza trentennale della nostra Associazione e si pone tra le possibilità più importanti di formazione e aggiornamento presenti sul territorio nazionale, integrando l’offerta formativa dell’Accademia di direzione corale “Piergiorgio Righele” che offre corsi approfonditi della durata di due anni.

Saranno istituiti due corsi:

Corso A PROPEDEUTICO: 18-19-20-24 agosto (massimo 30 iscritti)
Dedicato a coloro che desiderano avviarsi alla direzione non avendo mai diretto un coro o, pur avendo una certa esperienza di direzione e conoscenza della musica, volessero rafforzare l’apprendimento delle basi della direzione corale ed apprendere elementi di vocalità.

Corso B AVANZATO: 21-22-23-24 agosto (massimo 15 iscritti)
Per i direttori di consolidata esperienza interessati ad affrontare ed analizzare nuovi repertori, vocalità e metodologie di gestione delle prove ed esecutive.

Confermando i docenti, particolarmente apprezzati dai partecipanti della scorsa edizione, i corsi saranno condotti, dal M° Pasquale Veleno e dal vocalista M° Sandro Naglia, affiancati dal Maestro Manolo Da Rold per lo studio della tecnica di base della gestualità nella direzione.

Sede del corso sarà il Palazzo delle Contesse, in piazza Papa Luciani a Mel (BL) e il vitto e alloggio sarà assicurato presso l’Albergo Al Moro (tel. 0437-753623) che si trova sempre in piazza Papa Luciani a Mel.

Clicca sul manifesto per essere rimandato alla pagina ufficiale dell' A.S.A.C.


42ma Rassegna di Cori - Festival Europeo di Canto Corale di Soave

Il Coro "Città di Soave" organizza la 42ma rassegna corale per Domenica 29 Giugno 2014, alle ore 21,00, presso la corte di Villa Giavarina della Cantina di Soave - Borgo Rocca Sveva, in Borgo Covergnino 7, Soave (VR).

Parteciperanno alla rassegna:

- Coro "Città di Soave" (coro maschile)
- Coro "Gruppo Vocale Novecento" di San Bonifacio (coro misto)
- Coro Singworks di Edimburgo (Scozia) (coro misto)
- Coro Harjavallan Naislaulajat Ry (Finlandia) (coro femminile).
 

Ingresso libero


La Musica fa Vivere - Concerto in ricordo di Massimiliano - Sabato 7 Giugno 2014

Il giorno Sabato 7 Giugno 2014, dalle ore 21.00, presso la Chiesa Parrocchiale di Nove, Concerto in ricordo di Massimiliano:

"LA MUSICA FA VIVERE"

Vi aspettiamo numerosi!


Concerto Corale Sezione VOCI BIANCHE - 30 Maggio 2014

Il giorno Venerdì 30 Maggio 2014 alle ore 18.30 si terrà, presso la Chiesa di Sant'Abbondio a Motta di San Bonifacio (VR), l'annuale concerto della sezione Voci Bianche dell'Associazione Musicale Gruppo Vocale Novecento. Ospiti dell'evento l'Ensemble Harmonia di Vallese di Oppeano, diretto dal Maestro Yenisley Jiménes.
Vi aspettiamo numerosi!


XXXII Concorso Nazionale Corale "Franchino Gaffurio"

Il 18 Maggio 2014, al Concorso Nazionale Corale di Quartiano (Lodi), la Sezione Femminile dell’ Associazione Musicale “Gruppo Vocale Novecento” ha raggiunto la fascia d’oro e il primo punteggio assoluto in categoria. Il direttore è stato insignito dalla giuria del premio speciale “Mons. Alfredo Bravi”, come miglior direttore, per il secondo anno consecutivo, “Per la musicalità e le capacità espressive e comunicative evidenziate sia nella prova di concertazione, sia durante le fasi del concorso”. Inoltre, viene assegnato il Premio speciale “Rosangela Rossi” per il brano "Tota Pulchra di Maurice Duruflè" eseguito da sole voci femminili con la più alta votazione media. 


 

Concerto Corale - 24 Aprile 2014

L'Associazione Musicale Gruppo Vocale Novecento è lieta di invitarVi al Concerto Corale che avrà luogo il prossimo Giovedì 24 Aprile 2014 presso l'Abbazia di Villanova di San Bonifacio.

La Sezione Femminile, diretta dal M° Maurizio Sacquegna, presenterà la "Missa Trinitas" di Kentaro Sato (Autore Vivente).

Ospiti della serata: Coro Polifonico San Biagio del M° Francesco Grigolo. Presenteranno musiche di W. Byrd, M. Duruflé, F. Biebel, A. Bruckner, M. Lanaro, O. Gjelio, P. Stopford.

E' invitata la popolazione tutta


XXV Concorso Internazionale di Canto Corale 2014

In occasione del XXV Concorso Internazionale di Canto Corale di Verona, svoltosi dal 2 al 5 Aprile 2014, la Sez. Maschile dell'Associazione Musicale Gruppo Vocale Novecento, ha conquistato l'ambita Fascia Oro, con valutazione "Ottimo" nella categoria B2 con brano d'obbligo.
(
http://www.agcverona.it/xxv-concorso-internazionale-2014/)
 


Rassegna di concerti nelle architetture più caratteristiche del territorio veronese.

Prima Edizione 2014

Venerdì 7 Marzo 2014, Ore 21,00
Chiesa di S.Fermo Inferiore, Verona
Coro Accademia S.Giorgio, dir. Matteo Valbusa
Associazione Musicale Gruppo Vocale Novecento, dir. Maurizio Sacquegna